Winc2021

COMUNICATO STAMPA

10 ottobre 2023

Lancio del corso di formazione WIN-Training: un nuovo strumento per gli operatori della Validazione delle Esperienze per una migliore inclusione dei migranti in Europa

Rende (CS), Italia – Euroform RFS è lieta di annunciare la pubblicazione del corso di formazione in FAD asincrona WIN-Training, disponibile sulla piattaforma e-learning https://elearning.workinclusion2021.eu/. Il corso è stato sviluppato nell’ambito del progetto Erasmus KA2 – Progetti di Cooperazione per l’Educazione degli Adulti “Work Inclusion 2021” (WINC2021), un’iniziativa che mira a migliorare le condizioni di inclusione socio-lavorativa dei migranti presenti sul territorio europeo e di fornire a operano nel settore dell’educazione degli adulti strumenti di validazione delle esperienze più efficaci e rispondenti alle necessità dei migranti presenti in Europa.

Una metodologia innovativa: WIN-VAE Al centro del progetto WINC2021 vi è la metodologia WIN-VAE, un approccio innovativo sviluppato da un partenariato transnazionale che coinvolge Osengo (Francia), 1st E.K. Prevezas (Grecia), Afridat Innovation (Germania) e Incoma (Spagna) che consente la rapida e accurata validazione delle esperienze acquisite dai migranti nei loro percorsi di vita e lavoro. Questa metodologia è una componente chiave del corso WIN-Training, che offre formazione specifica per validatori e altri attori coinvolti nel processo di validazione. L’obiettivo è fornire strumenti adeguati e un quadro di riferimento condiviso per supportare i migranti nell’accesso a opportunità lavorative e formative in Europa.

Il corso WIN-Training è stato sviluppato ed è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e greco) rendendolo accessibile a un pubblico ampio e variegato in tutta Europa. La formazione asincrona è progettata per essere flessibile e accessibile, consentendo ai partecipanti di apprendere secondo i propri tempi e ritmi.

Obiettivi del corso

  • Delineare un quadro sulla migrazione e sul concetto di migrante
  • Rendere note le modalità di accesso al sistema educativo e ai corsi di formazione per i migranti nei Paesi partner
  • Sensibilizzare gli attori chiave sul nuovo processo di validazione;
  • Formare validatori competenti nella metodologia WIN-VAE;
  • Presentare gli strumenti di applicazione della WIN-VAE.

Il WIN-Training rappresenta il percorso formativo necessario per quanti voglio applicare la metodologia WIN-VAE per la validazione delle esperienze dei migranti, garantendo così un’applicazione qualificata e uniforme del processo di validazione.

Così come commentato dai membri dello staff WINC21:Il progetto Work Inclusion 2021 rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione europea possa affrontare le sfide dell’inclusione sociale e lavorativa. Attraverso il corso WIN-Training, tutti gli operatori del settore avranno l’opportunità di qualificarsi nella metodologia WIN-VAE e contribuire attivamente alla costruzione di un sistema più equo e inclusivo per i migranti”.

Il partenariato in queste settimane e per tutto il 2023 sarà impegnato a formare grazie al WIN-Training il primo gruppo di validatori WIN-VAE.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sui prodotti sviluppati, visitare il sito ufficiale: https://workinclusion2021.eu/

Per ulteriori informazioni, contattare:
Email: win.2021@euroformrfs.it
Tel.: (+39) 0984 467735
Indirizzo: Piazza della Libertà, 40 – 87036 – Rende (CS) – Italia
Sito Internet: https://workinclusion2021.eu/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *