Multiplier Event del progetto europeo Work Inclusion2021: “L’innovativa metodologia VAE per migranti supportata dall’intelligenza artificiale: uno strumento per l’integrazione”
Rende (IT) 20 dicembre 2024
Si è tenuto martedì 17 dicembre presso il Palazzo Sanseverino-Falcone il Multiplier Event del progetto Work Inclusion2021, realizzato nell’ambito del programma Erasmus+ Educazione degli adulti. L’evento, promosso da Euroform RFS, ente capofila del progetto, ha segnato la conclusione di un percorso dedicato a favorire l’inclusione dei migranti attraverso metodologie innovative e collaborazioni strategiche.
L’iniziativa, intitolata “L’innovativa metodologia VAE per migranti supportata dall’intelligenza artificiale: uno strumento per l’integrazione”, ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo dell’accoglienza ai migranti, enti pubblici, aziende interessate al sistema di validazione delle competenze, scuole e migranti, confermando l’attenzione trasversale per il tema dell’inclusione e della validazione delle esperienze pregresse.
Ad aprire i lavori è stato il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Acri e delegato del sindaco, Angelo Gencarelli, a testimonianza dell’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere inclusione e dialogo interculturale.
Tema centrale dell’evento la nuova metodologia di validazione delle competenze acquisite WIN-VAE, ideata per rispondere alle esigenze specifiche degli operatori della validazione e dei migranti, offre uno strumento efficace per il riconoscimento delle competenze non formali e informali, facilitandone l’integrazione nel mercato del lavoro.
Durante l’evento, sono stati presentati i principali risultati del progetto, tra cui il Manuale WIN-VAE, il corso di formazione online Win-Training e la Mobile App Win-App. Questi strumenti innovativi sono stati pensati per facilitare il processo di validazione e valorizzazione delle esperienze lavorative e personali dei migranti. Il partenariato ha annunciato che, proprio in questi giorni, la Mobile App Win-App è in fase di test con un gruppo di migranti in diversi paesi europei, un passo fondamentale per perfezionarne l’efficacia e l’utilizzo.
La presentazione dei risultati è stata curata da Ilario Lo Sardo (Euroform RFS) e ha visto l’intervento a distanza di membri degli enti partener tra cui: Mathieu Schaefer (Osengo Europe), Mariana Restrepo (Incoma SL), Segun Ajibola (Afrigat UG) e Nikos Sotiriou (1st E.K. Preveza).
L’evento ha inoltre messo in evidenza il valore delle partnership tra aziende, enti pubblici, istituzioni scolastiche e organizzazioni della formazione, dimostrando come la collaborazione possa generare un impatto significativo nelle comunità che accolgono migranti.
Moderato da Katia Bruno, validatrice delle esperienze per Euroform RFS, l’incontro si è concluso con un dialogo aperto tra i partecipanti, sottolineando l’importanza di replicare e ampliare i risultati del progetto per massimizzarne i benefici a livello locale e internazionale.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente di EuroformRFS Giampiero Costantini che ha commentato dicendo: “Promuovere l’accesso al sistema di validazione in Europa è un elemento di primaria importanza per creare una società più inclusiva. Grazie alla Win-VAE chi opera per i migranti da oggi avrà uno strumento in più e contribuirà in maniera significativa all’inclusione di queste persone”.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sui prodotti sviluppati, visitare il sito ufficiale: https://workinclusion2021.eu/.