Project Result 1
WIN-VAE:
una nuova metodologia per i migranti
A un livello più ampio, l’accesso al sistema di validazione si traduce in una migliore inclusione lavorativa e in condizioni socio-economiche più adeguate per i migranti.
La WIN-VAE è stata sviluppata dopo un’attenta analisi delle metodologie VAE europee e dopo avere intervistato esperti del settore in tutta Europa.
L’obiettivo principale è quello di fornire agli operatori VAE uno strumento nuovo in grado di migliorarne le prestazioni e di rispondere alle esigenze specifiche dei migranti. Utilizzando le migliori pratiche europee e tenendo conto delle esperienze esistenti, la WIN-VAE si articola in quattro fasi: Accoglienza, Individuazione, Validazione e Certificazione.
Il Manuale/Linee guida WIN-VAE, risultato finale del progetto, descrive nel dettaglio tutte le fasi del processo, gli strumenti, le tecniche da utilizzare e il ruolo degli attori coinvolti nel nuovo processo di validazione WIN-VAE.
Il partenariato si è impegnato a colmare il divario esistente tra gli attuali strumenti a disposizione degli operatori della validazione e le esigenze dei migranti. L’obiettivo è migliorare le condizioni sia per gli operatori che per i migranti e generare effetti positivi nel settore dell’educazione, della formazione e del lavoro.
Partner Leader
Osengo
Prodotto Finale
Manuale sulla metodologia WIN-VAE: “Linee guida – validazione delle esperienze acquisite dei migranti”
Altri Prodotti
Report transnazionale sulla VAE in Europa
Main Output
Other Outputs